18.12.2013 – San Donato Mil.se, R. Bruno – Progetto Zion!


Per iniziare – http://www.associazionezion.org/ – 

“Zion” è un modello che si basa sulla collaborazione e la solidarietà, sulla sostenibilità energetica e alimentare. Un concetto che prevede diverse attività ma il cui atteggiamento ruota attorno allo stesso tema: i reali bisogni dell’individuo. La produzione di prodotti biologici, il rispetto per l’ambiente, il riciclaggio dei rifiuti prodotti, la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative, eco-sostenibili per le persone e il territorio, la medicina naturale, la formazione antropologica, attraverso incontri e seminari, e molto altro sono tra le macro tematiche che l’associazione intende mettere al centro. Una centralità che però vede l’uomo quale perno motore iniziale. Un individuo che, attraverso queste pratiche e il loro profondo ascolto, possa crescere acquisendo e perfezionando quegli strumenti personali del fare ma anche dell’intelletto, risorse e attitudini che ancora non ha avuto occasione di mettere a frutto.

Formazione – Incontri e seminari

La conoscenza è un bene comune come l’acqua e deve essere accessibile a tutti. L’associazione si prefigge pertanto di realizzare incontri e seminari specifici e mirati nell’ambito delle seguenti tematiche umanistico-scientifiche, ma anche di pura pratica:
  • Il sistema cognitivo, la psicologia e l’apprendimento.
  • Filosofia e arte.
  •  La medicina naturale con un’attenzione alla diagnostica: la cura, la fitoterapia (Omeopatia, fiori di Bach), la massoterapia, l’ascolto e supporto Psico-bio-fisico, e tutte le diverse medicine sensate.
  •  Permacultura, sostenibilità, fitodepurazione.
  •  Tecnologie avanzate nella produzione di energia (cogenerazione, pirolisi, e molto altro), nella coltivazione e nel trattamento terapeutico (studio delle onde ultrasottili o a bassa frequenza ed applicazione di soluzioni bio-tecnologiche basate su metodi bio-frequenziali).
  • Scienza tradizionale e nuove teorie.
Inoltre, nell’ambito e con l’intento di utilizzare tutte le risorse e competenze specifiche dei soci, l’associazione organizza e promuove corsi di: Fotografia, produzione audio e video (registrazione, montaggio, ecc.), arte teatrale, cucina biologica. L’idea è quella di un ateneo permanente nel quale ogni gruppo di lavoro sviluppa un offerta formativa partendo dalle proprio competenze e l’applicazione e l’utilizzo di tutte le scienze e conoscenze “sensate” disponibili attualmente. In Zion ci sono lezioni tutti i giorni secondo un piano annuale stabilito e coordinato da tutti i gruppi  in essere (Medicina di ZionEnogastronomia, pellegrinaggio ed escursionismoPermacultura e sostenibilitàZion per il territorioTecnologie avanzateArti audio visiveFormazione, Scienze) e quelli che nel prosieguo delle attività verranno a formarsi. Sono previsti, inoltre, seminari di durata variabile (dai 2 giorni sino a 4 giorni consecutivi) nei quali sarà possibile approfondire le tematiche, fare esperienza diretta ed esperimenti nei laboratori.
Modello Zion per il territorio
L’associazione promuove diversi progetti di recupero del territorio (progetto Zion) volti alla realizzazione di siti misti, residenziali, agricoli e artigianali, che i partecipanti della medesima associazione useranno come sedi lavorative, ma anche quali residenze permanenti, sviluppando le suddette iniziative e attività. L’associazione svolge il suo lavoro nell’ambito della divulgazione da quasi un decennio sul territorio di Milano, e da circa 2 anni (dal 2011) nel Piemonte, Lazio, Emilia Romagna,  Toscana, Liguria, Marche, in varie città tra le quali Roma, Torino, Ancona, Reggio Emilia, Bologna, Cesena, Pistoia, Genova. Quanto qui proposto è un primo “prototipo” che potrà essere realizzato e riprodotto anche in alcuni di questi territori, dato che in queste città sono stati costituiti centri di incontro, interscambio ed aggregazione culturale sui suoi principi fondanti.
Eco-sostenibilità
Dalla coltivazione, alla ricerca, alla gestione dei rifiuti, alla medicina e alla formazione tutto a Zion segue le linee guida che ci portano a costruire un sistema innanzitutto “eco-sostenibile” e quindi nel rispetto dell’ambiente e dell’individuo. Eco-sostenibile significa misurare la propria quotidianità sulla qualità della vita e sul valore ambientale e dell’individuo, mescolando l’agricoltura alle tecnologie più avanzate, cercando di superare lo stato di crisi economica, ma anche di identità, cambiando il modello di “pensiero” e le conoscenze applicate.
Ecco perché a Zion la formazione, ovvero l’educazione è il punto di partenza di ogni iniziativa o impresa attuata. Efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, in particolare dell’energia, eliminazione dell’uso di sostanze pericolose o tossiche per l’organismo e l’ambiente, riduzione dei rifiuti prodotti attraverso il riutilizzo degli stessi come materia prima per un altro processo, il recupero dell’acqua, la produzione di un’alimentazione più adeguata e nella direzione di un autentico benessere fisico.
Le stesse abitazioni sono a basso impatto ambientale. Tutto quello che viene prodotto o usato deve rispondere alle esigenze di sostenibilità, dall’origine dei prodotti, al trasporto (km 0), all’energia utilizzata per produrlo e non ultimo la qualità del prodotto stesso, dei suoi processi di lavorazione e molto altro. Le abitazioni sono costruite e concepite in collaborazione ed usando il sistema CasaEnergyPiù di Wolfhaus.

Per Concludere

Partendo dal funzionamento psico-bio-fisico dell’individuo, l’Associazione Zion sviluppa e ricerca quegli strumenti ritenuti più adeguati per essere sostenibili e in risonanza con un regolare e ottimale funzionamento dell’essere umano. Tali strumenti o “buone pratiche” sono volti anche a riequilibrarne l’attività psichica e ricreativa, partendo dall’assunto che, nel quotidiano moderno, a causa dello stress, del distacco prolungato dalla natura e altri fattori inclusi l’alimentazione e l’inquinamento, l’individuo non riesce più a ricreare autonomamente quelle condizioni ideali per la stimolazione di quei processi di cui egli stesso ha bisogno per mantenersi in salute fisica, mentale ed emotiva.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...