Il presente articolo per presentare la nascita dell’Accademia della Pietra, denominazione di origine controllata, nel senso che è comprovata e verificata negli anni l’ipotesi di studio sulla quale si fonda l’accademia stessa, nel senso che il lavoro per realizzare questo progetto è “sintesi” di un lavoro di ricerca e studio, di sperimentazione di vari percorsi di studio, pazienti ragionamenti e lampi di intuizione sfociati nell’attuale lavoro di scuola e divulgazione di un pensiero filosofico pratico conosciuti anche col nome di – Progetto Zion | Piattaforma didattica | Centro studi antropologici.

L’Accademia della Pietra è lo sforzo ulteriore di trasformare questa piattaforma, questo centro studi in una realtà fruibile come lo potrebbe essere una scuola civica o un accademia delle belle arti, con la differenza che ancora una volta il centro di tutto il lavoro è “l’uomo”, è l’individuo ed i quesiti ed interrogativi che a questa forma di vita sono legati.

E’ qualcosa che va oltre l’idea di una “scuola di risveglio” o di sviluppo coscienziale o di quello che credi o vorresti. (segue di seguito).

Progetto Zion | l'Accademia della Pietra

Mi sembra che gli uomini non si rendano assolutamente conto della potenza dell’Eros. Se se ne rendessero conto, certamente avrebbero elevato templi e altari a questo dio, e dei più magnifici, e gli offrirebbero i più splendidi sacrifici. Non sarebbe affatto come oggi, quando nessuno di questi omaggi gli viene reso. E invece, niente sarebbe più importante, perchè è il dio più amico degli uomini: viene in loro soccorso, porta rimedio ai mali la cui guarigione è forse per gli uomini la più grande felicità. Dunque cercherò di mostrarvi la sua potenza, e voi fate altrettanto con gli altri.

Ma innanzitutto bisogna che conosciate la natura della specie umana e quali prove essa ha dovuto attraversare. Nei tempi andati, infatti, la nostra natura non era quella che è oggi, ma molto differente. […]

(tratto da SIMPOSIO/CONVIVIO  

View original post 3.696 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...